Storie di ricerca

Demo - Come essere consapevoli delle proprie capacità motorie

Lo scopo è spostare l'attenzione sul sé per prendere coscienza del proprio status fisico che spesso è considerato sano semplicemente perché non malato. [...]

Mario Rossi Esterno
Guido Andrei

Lo scopo è spostare l'attenzione sul sé per prendere coscienza del proprio status fisico che spesso è considerato sano semplicemente perché non malato.
Il progetto raccoglie le tecnologie più innovative per la valutazione non invasiva del movimento umano: postura, equilibrio, analisi del movimento markerless, segnali elettrici provenienti dai muscoli (EMG) e dal cervello (EEG), interfacce immersive.
La sfida è usare tecnologie e approcci la cui affidabilità è confermata da anni di ricerca scientifica universitaria e dal confronto continuo con le altre realtà internazionali.
Il progetto non nasce con obiettivi di mercato, ma con lo scopo di raggiungere più utenti possibili, "misurarli" o offrire loro un punteggio e una strategia per migliorarlo con semplici esercizi da fare a casa.
Questo progetto è in linea con il progetto "Guadagnare Salute" del Ministero della Salute e con le linee di intervento identificate dai recenti progetti europei.

IMPATTO SULLA SOCIETÀ

L'impatto principale è aumentare la CONSAPEVOLEZZA che ciascuno di noi ha delle capacità motorie del nostro corpo PRIMA che essere peggiorino.
Si tratta di convincersi di quanto sia importante acquisire alcune pratiche quotidiane di attività fisica allo scopo di esercitarsi periodicamente, migliorare le nostre abilità, diminuendo i rischi nei confronti di alcune patologie e anche di alcuni traumi conseguenti, per esempio, alle cadute.