episodio 03 parte 02

Sopravvivere all'estinzione o un'opportunità per vivere meglio? [Seconda parte]

Visto che il linguaggio non è solo forma ma sostanza, e dato che influenza il modo di pensare come possiamo comunicare il cambiamento climatico? Cosa cambia se puntiamo sull'urgenza di salvarsi dall'estinzione o invece sull'opportunità di vivere meglio? E quali sono ancora le trappole linguistiche e psicologiche delle diverse strategie di comunicazione?
Ne parliamo con Maria Cristina Caimotto, ricercatrice in Lingua Inglese all'Università di Torino, che si occupa di ecolinguistica e analisi critica del discorso e con Alex Piovan. ricercatore in Scienze Linguistiche all’Università di Torino nonché co-fondatore di Linguisticamente, un sito di divulgazione sulle scienze del linguaggio.
Gli attivisti di The Climate Route ci raccontano la storia di un'estinzione, quella della Tigre del Caspio, e due storie di sinergia tra umani e natura, quella dei malgàri italiani e quella degli sciamani russi.

Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.