Proposta di lettura

La buona tavola

Se durante le feste, specialmente natalizie, il cibo è il protagonista delle nostre giornate passate a tavola con parenti e amici, in tempo di lockdown abbiamo riscoperto il piacere di cucinare a partire dalle materie prime.
Così sulla scia dei profumi che immaginiamo provenire dai fornelli, vi proponiamo un percorso di esplorazione dell'alimentazione che tocca le scienze agrarie, la salute, l'economia, ma anche la filosofia, la giurisprudenza, gli studi umanistici e persino l'architettura o l'archeologia. Da pratiche agricole e di allevamento volte a migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti, a ricerche che mirano a far diventare il cibo sempre più il fulcro della nostra salute in termini di prevenzione e di miglioramento delle risposte immunitarie, passando per il microbiota.
Accanto ai ricercatori che studiano il patrimonio agro-alimentare italiano per valorizzarlo, ci sono altri che, andando oltre i confini geografici, affrontano il tema del cibo osservandone l'impatto ambientale, economico e anche sociale. Così il cibo, tra reti alternative di distribuzione, diritti e doveri, si fa anche denuncia di ingiustizie, incluse quelle di genere. E allora non può che partire dalle comunità femminili dei Paesi economicamente meno fortunati una nuova visione e un nuovo approccio, che, attraverso progetti pratici, porti a un progresso e una emancipazione della società tutta.