Prof fantastici e dove trovarli

68

Ognuno di noi all'Università ha conosciuto almeno una o un prof che ricorderà per molto tempo. Sarà per il modo in cui insegnano, i temi di cui si occupano, per la musica che ascoltano o per come trascorrono il tempo libero: di certo, i prof fantastici non passano inosservati!
Dieci puntate per conoscere dieci prof, scelti da FRidA tra i ricercatori e le ricercatrici dell'Università di Torino. Ogni venerdì ne conosceremo uno diverso che ci racconterà la sua vita dopo le lezioni tra ricerca, passioni e curiosità!
Conducono Giulia Alice Fornaro e Gigi Mangiapane.
Il podcast è realizzato con il supporto tecnico di Radio 110 di UniTo

Grazie al continuo confronto con gli studenti, nel 2017 ha deciso di istituire un corso di traduzione dei manga all'Università di Torino.

Uno dei primi strumenti che mette in mano ai suoi studenti è il trapano, così saranno loro stessi a scegliere i campioni di microfossili da osservare al microscopio! 

ll rapporto con i suoi studenti si basa su un patto preciso: gli strafalcioni più memorabili detti a lezione o agli esami sono raccolti in uno stupidarium dal titolo "Draghetti del Mediterraneo".

Ha capito di voler fare ricerca molto presto ereditando la passione dal padre, ma la sua carriera è iniziata posando per una raccolta fondi.

Dichiara che fare i bamboccioni può essere una scelta strategica perché darsi tempo permette soprattutto a chi ha un elevato titolo di studio di trovare un "buon lavoro".

Ha vissuto e lavorato per dieci anni a York, poi grazie al programma Rita Levi Montalcini è rientrata in Italia portandosi però un pezzo di Inghilterra: suo marito!

Promuove un approccio multisensoriale all'oggetto di studio e per questo capita che i suoi studenti al primo anno di Medicina veterinaria svengano cercando di capire con la vista, tatto e olfatto l

Inizia le lezioni con Potassio di Primo Levi e a fine anno organizza una gita in agriturismo perché è più efficace di un gruppo di studio.

Se gli studenti del Politecnico sono orientati alla realizzazione e quelli di UniTo più alla speculazione e al contatto con la realtà umana, farli lavorare insieme - dice il nostro ospite - può por

Fa il pienone di studenti anche quando organizza seminari che non danno crediti. 

Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.