Immagine di sfondo per la sezione ricerca stellata, elemento in home a sinistra

Sinergie con il territorio

Qui trovi le collaborazioni tra UniTo e le realtà del territorio.
Seleziona l’ambito che ti interessa e lasciati ispirare per il tuo prossimo progetto!

Padre della branca della chimica che si occupa degli alimenti, primo storiografo della chimica italiana, e molto altro. Con una mostra presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino abbiamo voluto ricordare Icilio Guareschi a 100 anni dalla sua morte: una figura di primo piano nel mondo scientifico e culturale tra Otto e Novecento.
Teatro e musica vivono nella quotidianità di ciascuno di noi. Non è così per la patologia vegetale. Così per Agroinnova la sfida più grande, e divertente, è riuscire a unire questi ambiti per trasmettere l’importanza della ricerca in questo campo e portare avanti l’innovazione. Con un approccio multidisciplinare, One Health, per un futuro migliore.
Gli Orti Botanici sono sempre stati luoghi di incontro di botanici, agronomi, agricoltori, medici, erboristi e conoscitori dei funghi. Negli ultimi anni si sono aggiunti anche architetti dei giardini, paesaggisti e tutti gli amanti delle piante e della natura in senso ampio. Da 25 anni, a Torino, le porte dell’Orto Botanico sono aperte anche a scuole e cittadini per diffondere la conoscenza e salvaguardare piante, funghi e, più in generale, la biodiversità in tutti i suoi aspetti.
Tre professori, due dipartimenti e un piccolo pesce d’acqua dolce. Sono gli ingredienti che hanno costituito la base per la partenza di un corso gratuito e aperto a tutti che, voluto dall'Europa nell'ambito del progetto Eit Food, parla di sicurezza alimentare in gravidanza e non, con un focus sugli interferenti endocrini e le strategie per evitarli. E se il pubblico verrà arricchito da nuove conoscenze, noi abbiamo imparato a usare strumenti nuovi anche per le nostre lezioni universitarie.
TUIT4STEM è il progetto che apre i laboratori didattici dell’Università di Torino ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo anno delle superiori, per spendere alcune ore insieme realizzando attività hands on ad alta tecnologia collegate al mondo biotech. Con l’arrivo della pandemia il progetto si è trasformato, reinventandosi in forme diverse: una caccia al tesoro online, dei giochi educativi in scatola e infine un concorso e una mostra fotografica che mettono in ascolto reciproco ricerca e cittadinanza.
Se da più di un anno progetti e organizzi un nuovo festival su cibo, ecosistemi e cultura per creare una relazione diretta con il territorio e poi arriva una pandemia e il lockdown, cosa succede? Dapprima lo sconforto ti blocca e poi... decidi di trasformare il problema in opportunità!
Cosa dovrebbero mangiare i miei figli a merenda? Quali tipi di proteine sono da privilegiare? Il mio carrello contiene i giusti alimenti per la loro crescita? A queste a molte altre domande di famiglie con bambini prova a rispondere la piattaforma ASSIST, una piattaforma interattiva sviluppata nell’ambito del progetto Eit Food che mette a disposizione raccomandazioni personalizzate sviluppate partendo dalle preferenze e attitudini all’acquisto degli utenti.
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa rara per cui non è ancora disponibile una terapia efficace, anche se si stanno facendo grandi passi avanti grazie all’uso della genetica. Proprio in quest’ambito si colloca il progetto VALOR, che si propone di valutare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo farmaco per il trattamento di un particolare tipo di SLA, causata dalla mutazione del gene SOD1. Allo studio partecipano 30 centri europei tra cui il CRESLA, del Dipartimento di Neuroscienze di UniTo, è l’unica realtà italiana. 
Come fare da cittadini a proporre idee per ridisegnare gli spazi urbani, avviare iniziative civiche e migliorare la gestione dei servizi? A Torino è possibile grazie a FirstLife, il social network di crowdsourcing basato su mappa che ha l’obiettivo di stimolare e facilitare nuove forme di cooperazione tra attori privati e pubblici coinvolti in iniziative territoriali civiche, sociali, commerciali, con un focus particolare su inclusività e giovani, che diventano i protagonisti di nuovi modi di pensare la città.
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.