Immagine di sfondo per la sezione ricerca stellata, elemento in home a sinistra

Sinergie con il territorio

Qui trovi le collaborazioni tra UniTo e le realtà del territorio.
Seleziona l’ambito che ti interessa e lasciati ispirare per il tuo prossimo progetto!

Un neurone morto, un testimone, un investigatore e… un romanzo che dà gli indizi per trovare l’assassino! Sono gli ingredienti di un ciclo di 10 incontri scientifico-letterari. Enrico Pandiani, scrittore di gialli, e otto neuroscienziati vi danno appuntamento alla libreria-bistrot Bardotto di Torino.
Una passeggiata per le vie di san Salvario facendo una tappa davanti alle residenze di illustri scienziati torinesi vissuti a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Questa la proposta dell’ASTUT in tre diversi pomeriggi di maggio in occasione delle Settimane della Scienza
Quanto è affidabile la rete? Si possono apprendere online informazioni che riguardano la salute? Noi crediamo di sì. Purché l’informazione e la sensibilizzazione si appoggino su pagine web curate da esperti della materia, ma anche di comunicazione, che si siano confrontati con i potenziali fruitori.
Tre professori, due dipartimenti e un piccolo pesce d’acqua dolce. Sono gli ingredienti che hanno costituito la base per la partenza di un corso gratuito e aperto a tutti che, voluto dall'Europa nell'ambito del progetto Eit Food, parla di sicurezza alimentare in gravidanza e non, con un focus sugli interferenti endocrini e le strategie per evitarli. E se il pubblico verrà arricchito da nuove conoscenze, noi abbiamo imparato a usare strumenti nuovi anche per le nostre lezioni universitarie.
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa rara per cui non è ancora disponibile una terapia efficace, anche se si stanno facendo grandi passi avanti grazie all’uso della genetica. Proprio in quest’ambito si colloca il progetto VALOR, che si propone di valutare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo farmaco per il trattamento di un particolare tipo di SLA, causata dalla mutazione del gene SOD1. Allo studio partecipano 30 centri europei tra cui il CRESLA, del Dipartimento di Neuroscienze di UniTo, è l’unica realtà italiana. 
Il Progetto di cooperazione sanitaria internazionale A.P.P.A.® - Aid Progress Pharmacist Agreement, ha lo scopo di realizzare, presso strutture sanitarie dislocate in Paesi in via di sviluppo , laboratori per la preparazione di medicinali galenici e alimenti terapeutici pronti all’uso in base alle specifiche esigenze terapeutiche individuate dai medici e dai governi locali, tenendo in considerazione le linee guida dell'OMS.
Quando iniziamo a diventare ciò che siamo? In che modo ha origine la nostra predisposizione ad alcune malattie piuttosto che ad altre? Quali sono le ricadute di quanto avviene durante la gravidanza, e subito dopo la nascita, sulla salute del bambino e dell'adulto che sarà?
Dai pazienti affetti da tumore al polmone ai loro caregiver, fino al grande pubblico: è la visione a 360° di WALCE ONLUS, l’associazione nata in seno al Dipartimento di Oncologia per realizzare attività di prevenzione primaria, informazione e supporto per i pazienti, lavorando in modo complementare e parallelo al SSN attraverso la condivisione di competenze ed esperienze differenti e il coinvolgimento attivo dei pazienti. 
Un numero crescente di anziani con un alto livello di dipendenza, fragilità e spesso con una condizione di demenza trascorre gli ultimi anni della propria vita in strutture residenziali. I loro familiari, con l’avanzare della malattia, si trovano a dover prendere decisioni sui trattamenti al posto della persona, cosa che li espone a elevato rischio di stress. Queste famiglie hanno quindi bisogno di essere sostenute e guidate nelle difficili decisioni relative alle cure di fine vita. 
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.