Immagine di sfondo per la sezione ricerca stellata, elemento in home a sinistra

Sinergie con il territorio

Qui trovi le collaborazioni tra UniTo e le realtà del territorio.
Seleziona l’ambito che ti interessa e lasciati ispirare per il tuo prossimo progetto!

Il corso affronta problematiche esistenti ed emergenti nell’industria alimentare, la cui consapevolezza è alla base di un sistema di produzione di cibo sicuro e tracciabile (ASsured, SafE and Traceable food -ASSET).  
Un libro per ragazzi, tradotto in 8 lingue e disponibile online, che celebra l’anno internazionale sulla salute delle piante e ne promuove i valori. Preparato sfruttando l’esperienza maturata dal Centro Agroinnova in più di 10 anni di collaborazione con le scuole primarie, secondarie e superiori. 
Come rivolgerci a un pubblico giovanile in un progetto di public engagement in pieno lockdown? Con una caccia al tesoro virtuale! Un’idea che ci ha permesso di trasformare una difficoltà imposta dalla pandemia in una modalità nuova e alternativa di coinvolgimento. Nell’ambito del progetto IN-DIPENDENTE, 8 classi del IV anno di scuola secondaria di secondo grado si sono così esercitate in un percorso mirato al fact-checking sui rischi correlati al consumo e all’abuso di bevande alcoliche e fumo di sigaretta.
La missione di EuremAb è nel suo nome. Èurema, in greco, significa “invenzione”, mentre mAb sta per monoclonal antibodies. In EuremAb facciamo attività di ricerca e sviluppo per la produzione di anticorpi terapeutici che stimolino la rigenerazione dei tessuti, mimando l’attività dei fattori di crescita fisiologici in diverse indicazioni cliniche.
Se la ricerca di base permette di soddisfare la brama di conoscenza tipicamente umana, gli strumenti sviluppati in questo ambito possono essere estremamente utili alla società tutta. Quelli propri della fisica possono fornire un contributo per curare i tumori. DeTecTor è uno spin-off di UniTo attivo in questo campo da oltre dieci anni. 
Sedentarietà, cattiva alimentazione, legati anche a specifiche condizioni di disagio mentale, sono alla base dell’incremento di numerose patologie e costi a carico della Sanità Pubblica. La start-up Mind&Move s.r.l. fornisce quegli interventi continuativi, multidisciplinari e sistemici, necessari ad affrontare questa realtà. Come? Facendo leva sulle motivazioni personali dei pazienti in un approccio mente-corpo ed erogando il Master on-line MindToMove-Medicina e Stili di Vita, per “professionalizzare” le figure coinvolte in questo contesto.
Grazie all’attività di ricerca svolta presso il Dip. di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, abbiamo ideato e brevettato due nuovi composti per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica e della fibrosi cistica, malattie rare per cui sono poche le terapie disponibili. Il forte potenziale di sfruttamento di questi brevetti ha permesso di avviare le attività operative di Kither Biotech, spin-off accademico innovativo di UniTo, che nel 2019 - grazie a un eccezionale round di finanziamento da 5,6 milioni di euro - ha lanciato lo sviluppo preclinico e clinico delle molecole.
Un neurone morto, un testimone, un investigatore e… un romanzo che dà gli indizi per trovare l’assassino! Sono gli ingredienti di un ciclo di 10 incontri scientifico-letterari. Enrico Pandiani, scrittore di gialli, e otto neuroscienziati vi danno appuntamento alla libreria-bistrot Bardotto di Torino.
Una passeggiata per le vie di san Salvario facendo una tappa davanti alle residenze di illustri scienziati torinesi vissuti a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Questa la proposta dell’ASTUT in tre diversi pomeriggi di maggio in occasione delle Settimane della Scienza
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.