Immagine di sfondo per la sezione ricerca stellata, elemento in home a sinistra

Sinergie con il territorio

Qui trovi le collaborazioni tra UniTo e le realtà del territorio.
Seleziona l’ambito che ti interessa e lasciati ispirare per il tuo prossimo progetto!

Studiosi di letteratura inglese, tedesca, francese, spagnola e italiana, filologia, pedagogia, storia del cinema, linguistica, e altri, incontrano gli studenti delle superiori da ottobre a febbraio. Oltre a essere di ispirazione per tesine di maturità, questi incontri producono interessanti contaminazioni come la letteratura riscritta per i social. E quest'anno si trasformano in webinar per non interrompere il dialogo con le Scuole Superiori di II grado di Torino e Provincia e con gli studenti universitari.
Se le parole contribuiscono “a modellare” la realtà, usare un lessico comune può favorire il confronto per trovare soluzioni su questioni cruciali come la crisi climatica. Con questo auspicio nasce Lessico e nuvole, una nuova guida linguistica e scientifica per acquisire maggiore consapevolezza su questo tema.
WeValueFood è un progetto europeo di EIT Food che unisce umanisti, chimici e psicologi di UniTo per promuovere la valorizzazione del cibo tra i giovani. Come? Aiutando i ragazzi a compiere e comunicare, attraverso anche i social media, scelte alimentari migliori sia per la salute sia per l’ambiente.
Coinvolgimento delle comunità locali e di pescatori, interviste, analisi scientifiche e produzione di documentari per accrescere la sensibilità dell’opinione pubblica. Tutto questo è SeaPaCS, un progetto di citizen science ambizioso e altamente interdisciplinare che mira a sensibilizzare sulle conseguenze dell’inquinamento marino da plastica sulla biodiversità locale e a incoraggiare la cittadinanza ad adottare comportamenti sostenibili.
La tutela dell’ambiente idrico è alla base della tutela di tutte le specie vegetali e animali del nostro pianeta: senza acqua non c’è vita, o per lo meno, non quella che conosciamo noi. PerCORSI sostenibili è il progetto di public engagement che coinvolge la cittadinanza alla scoperta dei luoghi in cui si fa ricerca e didattica su questo tema. Tre enti del territorio piemontese da visitare tramite altrettanti filmati e sette videoconferenze per incontrare gli esperti e le esperte UniTO!
“Al giorno d’oggi la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente”. Così sosteneva Oscar Wilde, nel romanzo Il ritratto di Dorian Gray del 1890, e forse possiamo dire che sia ancora così. Questo pensiero è stato il fulcro del mio lavoro di tesi di dottorato che si è poi trasformata in una rassegna culturale rivolta in particolare alle giovani generazioni, per capire insieme il prezzo e il valore che diamo alle cose, tra cambiamento climatico e giustizia sociale.
I fiumi, risorsa fondamentale dei sistemi naturali e umani, sono il cuore del progetto Flowing with the Rivers, un percorso di educazione al territorio e didattica outdoor, interdisciplinare e replicabile, rivolto a insegnanti, studenti, famiglie e cittadinanza. Il progetto si sviluppa intorno alla sede universitaria di Savigliano in siti del territorio legati al passaggio di corsi d’acqua fondamentali per comprendere il paesaggio, l’ambiente e le attività umane.
EscapeTOlearn è il progetto di public engagement di UniTo che punta sul gioco per innescare dinamiche di apprendimento cooperativo sul tema dell’utilizzo sostenibile delle risorse ambientali. Grazie ad un gruppo di lavoro multidisciplinare abbiamo realizzato 14 escape room digitali tematiche per diverse fasce d'età, che abbiamo poi presentato a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie del territorio piemontese. 
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.