Immagine di sfondo per la sezione ricerca stellata, elemento in home a sinistra

Sinergie con il territorio

Qui trovi le collaborazioni tra UniTo e le realtà del territorio.
Seleziona l’ambito che ti interessa e lasciati ispirare per il tuo prossimo progetto!

Il programma di cliniche legali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino ha partecipato al procedimento instaurato davanti alla Corte europea dei diritti umani dalle vittime dell’attività inquinante dell’ILVA di Taranto. L’intervento è stato preparato da un gruppo di studentesse, coordinate dai docenti del Dipartimento.
Tra i compiti principali di un Rettore trova sicuramente posto la Terza Missione, intesa come un costante dialogo con la Società. Si tratta di una consapevolezza e di un impegno recente, che tuttavia ha già ottenuto ottimi risultati in termini di percezione dell’Università da parte dei soggetti che compongono il Territorio.
Se le parole contribuiscono “a modellare” la realtà, usare un lessico comune può favorire il confronto per trovare soluzioni su questioni cruciali come la crisi climatica. Con questo auspicio nasce Lessico e nuvole, una nuova guida linguistica e scientifica per acquisire maggiore consapevolezza su questo tema.
Tra i maggiori ostacoli alla diffusione di una cultura che veda le persone con disabilità come cittadini e cittadine al pari degli altri vi è la rappresentazione stessa della disabilità che, pur in buona fede, insiste sulla diversità e punta a suscitare compassione. Per superare questa visione abbiamo realizzato tre web serie che documentano percorsi concreti di vita indipendente. Il risultato? Oltre 30mila visualizzazioni e lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca. 
I desideri e i sogni sul proprio futuro di persone con disabilità raramente vengono accolti nello stesso modo di quelli degli altri. Eppure Gaia, 17 anni, aspirante maestra del nido con sindrome di down, ha potuto dar forma concreta al suo sogno grazie a un progetto di alternanza scuola lavoro che mette in pratica la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa rara per cui non è ancora disponibile una terapia efficace, anche se si stanno facendo grandi passi avanti grazie all’uso della genetica. Proprio in quest’ambito si colloca il progetto VALOR, che si propone di valutare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo farmaco per il trattamento di un particolare tipo di SLA, causata dalla mutazione del gene SOD1. Allo studio partecipano 30 centri europei tra cui il CRESLA, del Dipartimento di Neuroscienze di UniTo, è l’unica realtà italiana. 
Dalle vittime di tratta ai detenuti, dalle famiglie in difficoltà ai rifugiati richiedenti asilo, fino al mondo della disabilità: il programma clinico del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo opera sul territorio realizzando interventi a sostegno di soggetti deboli o vulnerabili, per rispondere alle istanze di giustizia sociale della comunità e promuovere in studenti e studentesse senso di responsabilità e pensiero critico.
Un numero crescente di anziani con un alto livello di dipendenza, fragilità e spesso con una condizione di demenza trascorre gli ultimi anni della propria vita in strutture residenziali. I loro familiari, con l’avanzare della malattia, si trovano a dover prendere decisioni sui trattamenti al posto della persona, cosa che li espone a elevato rischio di stress. Queste famiglie hanno quindi bisogno di essere sostenute e guidate nelle difficili decisioni relative alle cure di fine vita. 
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.