Immagine di sfondo per la sezione ricerca stellata, elemento in home a sinistra

Sinergie con il territorio

Qui trovi le collaborazioni tra UniTo e le realtà del territorio.
Seleziona l’ambito che ti interessa e lasciati ispirare per il tuo prossimo progetto!

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa rara per cui non è ancora disponibile una terapia efficace, anche se si stanno facendo grandi passi avanti grazie all’uso della genetica. Proprio in quest’ambito si colloca il progetto VALOR, che si propone di valutare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo farmaco per il trattamento di un particolare tipo di SLA, causata dalla mutazione del gene SOD1. Allo studio partecipano 30 centri europei tra cui il CRESLA, del Dipartimento di Neuroscienze di UniTo, è l’unica realtà italiana. 
Un numero crescente di anziani con un alto livello di dipendenza, fragilità e spesso con una condizione di demenza trascorre gli ultimi anni della propria vita in strutture residenziali. I loro familiari, con l’avanzare della malattia, si trovano a dover prendere decisioni sui trattamenti al posto della persona, cosa che li espone a elevato rischio di stress. Queste famiglie hanno quindi bisogno di essere sostenute e guidate nelle difficili decisioni relative alle cure di fine vita. 
Immagine di sfondo per il box di iscrizione alla newsletter
NEWSLETTER

Senti che bella scoperta!

Lo sappiamo: ci sono più contenuti da leggere che tempo libero per farlo! 

Se ci lasci la tua mail, ogni due settimane ti mandiamo un piccolo riassunto delle storie più belle che abbiamo scoperto.